Corsi

corso

Obiettivi

Il corso è finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori.

Contenuti Formativi

Materie di insegnamento: Accesso al mercato, Sicurezza stradale, Norme tecniche e gestione tecnica, Diritto Civile, Commerciale, Sociale e Tributario, Gestione Commerciale e Finanziaria.

Titolo Conseguito

Attestato di Idoneità Professionale per dirigere l’attività di trasporti di impresa operante nel settore dei trasporti di merci su strada per conto di terzi sul territorio nazionale e in campo internazionale. L’ esame si svolge presso la Provincia di competenza, ove ha la residenza anagrafica il candidato. . La prova d’esame è composta da 60 QUIZ e 1 CASO PRATICO.

Durata

Il corso ha la durata di 150 ore complessive, la frequenza è obbligatoria con un margine di assenze consentite pari al 20% sul totale della durata di ogni corso e verrà verificata tramite il registro delle presenze che il candidato firmerà nelle giornate di lezione. Per tutti coloro che sono già in possesso dell’attestato di capacità professionale in ambito NAZIONALE è possibile integrare l’attestato stesso frequentando il corso di INTERNAZIONALE della durata di 30 ore.

Destinatari

Il corso è rivolto ai soggetti che intendono intraprendere l’attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q.li.